SCALtramente

Calepino del G.A.L. Serre Calabresi/Alta Locride

PSR Calabria 2014-2020

Pagina dedicata al nuovo PSR:
documenti utili, appuntamenti, proposte dal territorio

 

Avviso LEADER 2014-2020

Scheda di Misura 19 – leader

MISURE ATTIVABILI DAI GAL:

Elenco delle Misure attivabili

Scheda di Misura 3 – regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

Scheda di Misura 4 – investimenti 

Scheda di Misura 6 – sviluppo delle aziende agricole e delle imprese

Scheda di Misura 7 – servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali

Scheda di Misura 8 – sviluppo aree forestali e redditività

Scheda di Misura 16 – cooperazione

Scheda di Misura 19 – leader

APPUNTAMENTI:

13 gennaio 2015: RINVIO tavolo di partenariato del 14 gennaio
Si informa che sul sito ufficiale del PSR Calabria (http://www.calabriapsr.it/new_site/home.html), venerdì 9 gennaio scorso è stata resa nota la decisione di sospendere l’efficacia dell’Avviso Pubblico “APPROCCIO LEADER Invito alla presentazione di proposte partenariato e di strategie di sviluppo locale in attuazione delle politiche di sviluppo di tipo partecipativo (CLLD)”.
Pertanto la riunione di partenariato, già convocata per mercoledì’ 14 gennaio p.v., è rinviata a data da destinarsi.
Rimane attiva, su questo sito, la pagina dedicata al PSR 2014-2020 (https://scaltramente.wordpress.com/psr-calabria-2014-2020/) dove sono reperibili documenti utili ed è possibile inserire contributi e proposte.

 

Un tavolo rivolto ai rappresentati del partenariato socio-economico (OO.PP., Sindacati, Consorzi e Associazioni di produttori, rappresentanti del terzo settore, ecc.) ed ai soci del GAL dell’area delle Serre
Calabresi, è convocato per giovedì 8 gennaio 2015, alle ore 11:00, presso l’Agriturismo “Arcobaleno”, in località Piano di Porro – Girifalco (CZ).

scarica l’invito completo
scheda rilevazione partenariato privato

 

Un tavolo di partenariato rivolto agli amministratori dell’area delle Serre Calabresi e dell’Alta Locride si svolgerà, sabato 20 dicembre 2014,  alle ore 11:30, presso l’Agriturismo “Votarelle”, in contrada Votarelle, a Davoli Marina (CZ).

scarica l’invito completo
scheda rilevazione partenariato pubblico

 

Di seguito ai precedenti incontri, è convocata, per Venerdì 28 novembre 2014 alle ore 16:30, presso la sala consiliare della Comunità Montana “Fossa del Lupo” in C.da Foresta a Chiaravalle C.le (CZ), una decisiva riunione di partenariato, per condividere ed approvare la proposta di candidatura del territorio dell’area delle Serre Calabresi e dell’Alta Locride, in attuazione delle politiche di sviluppo legate al PSR 2014-2020.

scarica qui l’avviso

 

Convocazione tavoli partenariali (incontri territoriali tematici):

  • MERCOLEDI’ 19 NOVEMBRE ore 16:30 presso la sala consiliare dell’Unione dei Comuni del Versante Ionico, Via Paparo, Isca sullo Ionio marina;
  • GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE alle ore 16:30 presso la sala consiliare del Comune di Borgia.
scarica qui l’avviso
Annunci

3 risposte a “PSR Calabria 2014-2020

  1. Francesco Quaranta - Associazione Punta Stilo 14 novembre 2014 alle 09:56

    In merito al bando di cui sopra, ritengo prioritario proporre un partenariato per la costituzione di un GAL relativo al territorio che comprende le due provincie di Catanzaro e Reggio Calabria, in particolare l’area compresa tra i comuni di San’Andrea dello Ionio e Roccella Ionica. Territorio che negli anni è stato “emarginato” a causa della insensata e incongruente divisione provinciale. L’area indicata ha unvece una omogeneità territoriale, storica, ambientale e sociale che non può continuare ad essere mantenuta divisa dalle programmazioni proposte. Questa niova occasione non può e non deve non considerare questo, evitando di proporre per sole logiche politico/localistiche, aggregazioni che poco hanno a che fare realmente con una corretta azione di sviluppo locale.
    Occorre superare queste logiche e rendersi conto che è molto meglio proporre partenariati mirati alle esigenze del territorio e tra questi attivare poi positivi rapporti di collaborazione per eventuali interventi sovraterritoriali.

  2. Donatella Ponterio 28 novembre 2014 alle 17:44

    Grazie per l’invito. Non riesco ad inserire il commento sul sito (mi chiede una password che non ho mai registrato) e quindi ho risposto alla mail.

    Comunque, In merito alle proposte da inserire nelle misure, suggerisco di considerare la pianificazione di interventi volti a migliorare l’accoglienza delle turiste donne.

    Buon lavoro
    Donatella Ponterio – Fondazione Paolo Ponterio – Vallo di Borgia

  3. Miriam Pugliese 9 gennaio 2015 alle 14:54

    Parole chiave per la nuova programmazione: creazione di circuiti turistici, fiere per promozione turistica all’estero, creazione itinerari ecoturistici, Incentivi per le imprese che fanno rivivere le tradizioni calabresi anche a scopi turistici.
    Miriam Pugliese Cooperativa Nido di Seta San Floro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: