SCALtramente

Calepino del G.A.L. Serre Calabresi/Alta Locride

Contrasto allo spopolamento: in campo 42 milioni di euro

Le graduatorie del Progetto integrato di sviluppo regionale (Pisr) “Contrasto allo spopolamento”, approvate dalla Giunta Regionale, sono state presentate ieri mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta all’hotel Guglielmo di Catanzaro. Il programma, con una dotazione di 42 milioni di euro, si attua attraverso cinque Pisl finanziati, uno per Provincia.pisl1

Chiusa la fase della programmazione e della progettazione, si apre adesso, per i territori interessati e le amministrazioni locali, quella dell’attuazione. Che naturalmente richiede ai comuni, in particolare i capofila, la sottoscrizione in tempi rapidi dell’accordo di programmazione negoziata e l’apertura dei cantieri. I sindaci di questi piccoli centri, con meno di 1500 abitanti, dispongono ora di una buona opportunità di imprimere un cambio di marcia alle loro comunità. Grazie alle risorse europee sarà possibile riqualificare immobili, aree e infrastrutture degradate o sotto utilizzate, innescare processi virtuosi di sviluppo demografico/imprenditoriale, e la diffusione di un modello di crescita auto-sostenibile.

Il Pisl della nostra provincia (“Il Paese che non c’è…”: 32 i progetti ritenuti ammissibili e 25 quelli finanziati su un totale di 42) dispone di una dotazione finanziaria di 6,7 milioni di euro. Punta alla realizzazione di un “Distretto delle Diversità”, che sia polo di riferimento regionale per la diffusione della cultura dell’inclusione. Prevede programmi di accoglienza rivolti a persone con abilità diverse, famiglie in difficoltà, anziani, immigrati. Vuole implementare interventi educativi, sociali, formativi e di ricerca, fornendo altresì occasioni di svago, apprendimento e lavoro.

La tempistica che lo attende è molto stretta: entro il 31 dicembre del 2013 è necessario definire impegni di spesa giuridicamente vincolanti, ed entro il 31 dicembre 2015 i lavori dovranno essere completati. L’Unione Europea non ammette deroghe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: